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Sviluppo strategie vincenti per il tuo business

Sviluppo strategie vincenti per il tuo business

La base del Marketing Strategico parte dal presupposto che l’acquirente non cerchi tanto tanto il prodotto in sé, quanto il servizio che esso è in grado di fornire.

Si sviluppa in diverse fasi:

• Ricerche di marketing. Le ricerche di marketing sono volte a determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, le caratteristiche dei consumatori e il grado di competitività del prodotto e fanno parte integrante della mission aziendale. Alla fase di analisi del mercato segue quella di segmentazione.

• Segmentazione. Essa ha il compito di individuare, all’interno del mercato, segmenti di clienti che risultino accomunati da una serie di caratteristiche di varia natura (sociali, demografiche, psicologiche, economiche e comportamentali). La determinazione di questi gruppi facilita la comprensione dei bisogni e la progettazione dei prodotti. La segmentazione risulta funzionale alla terza fase del processo: il targeting.

• Targeting. Esso comporta le decisioni di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato che si realizzano poi con l’individuazione di uno o più segmenti da aggredire. Segue poi il posizionamento.

• Posizionamento. E’ in questa fase che avviene la creazione di una reputazione, attraverso azioni di comunicazione tramite i media per amplificare la propagazione del proprio messaggio, indirizzandolo verso il target di riferimento e garantendo così l’efficacia di vendita.

Lo scopo è quindi quello di definire la vision e la mission dell’impresa, attraverso gli obiettivi, e di formulare una strategia di sviluppo, riuscendo a mantenere l’equilibrio del portafoglio dei prodotti in relazione all’evoluzione del mercato. Una buona strategia è frutto di una buona visione del mercato e dei prodotti.

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