La base del Marketing Strategico parte dal presupposto che l’acquirente non cerchi tanto tanto il prodotto in sé, quanto il servizio che esso è in grado di fornire.

Si sviluppa in diverse fasi:

• Ricerche di marketing. Le ricerche di marketing sono volte a determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, le caratteristiche dei consumatori e il grado di competitività del prodotto e fanno parte integrante della mission aziendale. Alla fase di analisi del mercato segue quella di segmentazione.

• Segmentazione. Essa ha il compito di individuare, all’interno del mercato, segmenti di clienti che risultino accomunati da una serie di caratteristiche di varia natura (sociali, demografiche, psicologiche, economiche e comportamentali). La determinazione di questi gruppi facilita la comprensione dei bisogni e la progettazione dei prodotti. La segmentazione risulta funzionale alla terza fase del processo: il targeting.

• Targeting. Esso comporta le decisioni di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato che si realizzano poi con l’individuazione di uno o più segmenti da aggredire. Segue poi il posizionamento.

• Posizionamento. E’ in questa fase che avviene la creazione di una reputazione, attraverso azioni di comunicazione tramite i media per amplificare la propagazione del proprio messaggio, indirizzandolo verso il target di riferimento e garantendo così l’efficacia di vendita.

Lo scopo è quindi quello di definire la vision e la mission dell’impresa, attraverso gli obiettivi, e di formulare una strategia di sviluppo, riuscendo a mantenere l’equilibrio del portafoglio dei prodotti in relazione all’evoluzione del mercato. Una buona strategia è frutto di una buona visione del mercato e dei prodotti.