Nel mondo dell’impresa 2.0 si può dire che non vi siano alleati più preziosi di un’azienda delle agenzie di comunicazione web. Le cosiddette web agency affiancano le imprese supportando la strategia di promozione dell’azienda tramite l’ideazione e la realizzazione di una campagna marketing. E nell’era della comunicazione digitale una campagna marketing non può che passare dal web e dai social network, canali estremamente potenti e pervasivi per arggiungere la massima audience possibile. Le agenzie comunicazione web fondano la loro preparazione circa le campagne pubblicitarie sui socialmedia grazie al SEO, una sigla inglese che sta per Search Engine Optimization, e che tradotto letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Comunicazione web e SEO
Possiamo dunque dire che le aziende che si occupano di comunicazione web sono delle agency SEO, ossia fondano il loro lavoro su tutto quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, ossia il suo posizionamento web. Avete mai notato che quando cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca il risultato è tanto più efficace quanto più siamo precisi nelle parole che inseriamo nella barra? Sono le cosiddette parole chiave, e lavorando su di esse le agenzie di SEO Italia come in qualsiasi altra parte del mondo ottengono che l’azienda con cui lavorano finiscano nella prima pagina delle ricerche degli utenti. Poiché Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la comunicazione web determina la propria strategia di azione sul suo algoritmo, sottoposto a periodici aggiornamenti. Pertanto il SEO prevede continui “aggiustamenti” dei contenuti prodotti sulla scia di ciò che tale algoritmo “gradisce di più”.
Le pratiche di comunicazione web sono molteplici e riguardano diversi ambiti, e comprendono in buona sostanza l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, ma anche la gestione dei link in entrata, ossia quelli che che da altri siti internet indirizzano sul proprio, ed in uscita, cioè che dal proprio sito indirizzano verso altri. Sulla scorta di questi elementi la comunicazione web agency SEO prepara una campagna social o del sito internet aziendale adattando i contenuti a queste esigenze di miglioramento continuo e tenuta costante di una buona posizione sito web sul motore di ricerca.
Come fare comunicazione web con la SEO
Fare SEO in maniera ottimale significa pertanto prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole chiave utili per farci trovare immediatamente dagli utenti in Rete, e aggiornare costantemente tali contenuti per migliorare posizionamento Google fino a raggiungere i primi risultati di ricerca attraverso quelle parole, l’obiettivo di ogni azienda che si rivolge a un servizio di consulenza SEO marketing. Un altro esempio di comunicazione web efficace è ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti, per cui più il sito che ci linka è importante e trafficato, maggiore sarà l’efficacia del percorso che conduce a noi. La comunicazione web viene curata da un’agenzia a 360 gradi, per cui ci si rivolge a loro per ottenere contenuti testuali e multimediali da inserire usl sito web aziendale, ma anche un servizio di consulenza Facebook ads e in generale per fare efficacie campagne marketing via social.
SEO e SEM, qual è la differenza?
Per questo motivo quando parliamo di agenzie di comunicazione web sarebbe più opportuno utilizzare il termine SEM, che sta per Seach Engine Marketing ossia marketing attraverso i motori di ricerca: si tratta della disciplina più ampia che incorpora al suo interno anche il SEO. Una strategia SEM completa utilizza infatti sia la pubblicità a pagamento che l’insieme delle tecniche SEO, questo vuol dire che SEM e SEO devono essere entrambi monitorati e aggiornati costantemente dai consulenti di comunicazione per adeguarsi all’algoritmo e alle finalità di successo promozionale.