L’attività di impresa nell’era digitale comporta necessariamente la realizzazione di uno spazio virtuale dove avviare un’impresa di e-commerce, parallela a quella del negozio fisico o progettata in via esclusiva. Un preventivo sito web deve essere richiesto come primo passo all’agenzia di comunicazione e marketing specializzata, per capire come promuovere un prodotto in Rete, come rendere più efficace la propria comunicazione d’impresa, e stabilire un proficuo rapporto azienda – cliente attraverso il web. La web agency aiuta a individuare il percorso ottimale per la propria specifica azienda, e attraverso il preventivo sito web si arriva ad avviare la costruzione di uno spazio on line fondamentale per la realizzazione e-commerce dell’attività.
Preventivo sito web, quali sono i costi?
Premesso che richiedendo direttamente all’agenzia web Napoli Pubblipro è possibile ottenere informazioni ben più dettagliate circa i costi sito ecommerce, in questa sede descriviamo in linea generale le stime di costo che mediamente bisogna affrontare quando si decide di aprire un ecommerce. Su base annuale le spese di affrontare vanno da un minimo a un massimo orientativo correlato alla tecnologia utilizzata per la realizzazione dello spazio on line. Il preventivo sito web pertanto può prevedere tali costi:
- Editor Drag and Drop: da 50 a 250 euro
- WordPress: da 100 a 450 euro
- Sistema Personalizzato: da 200 a 2.000 euro
Nell’elenco delle spese necessarie per aprire un sito web rientrano poi altre voci che vanno dal nome dominio all’hosting passando per la gestione del server, senza contare le spese per il design grafico e tutto ciò che concerne la personalizzazione come i plug-in: tutto deve essere compreso nel preventivo sito web dettagliato. Per chi vuole aprire uno spazio di e-commerce è consigliabile scegliere un sito personalizzato su base WordPress, mentre la scelta di un editor drag and drop è valido solo per chi ha bisogno di un sito molto basico limitando al massimo le spese finanziarie e relativi rischi, ma asai meno per chi vuole sviluppare una vera e propria attività commerciale on line.
Preventivo sito web: hosting, grafica e sviluppo
Nel preventivo sito web vanno inserire sicuramente delle spese fisse come il servizio hosting, che è uno spazio su un server dove poter caricare e visualizzare il proprio sito. Importante che tale servizio sia di buon livello, che assicura una valida velocità di consultazione, e se l’hosting è affidabile e sicuro ciò influirà sul posizionamento nei motori di ricerca. Oltre ad essere efficiente dal punto di vista pratico, la veste grafica assume un ruolo altrettanto importante, poiché è comprovato da numerosi studi come la permanenza su qualsiasi sito internet sia legata anche da quanto sia accattivante la struttura degli spazi visivi, i colori e via discorrendo. Ecco perché nel preventivo sito web deve essere compresa la spesa per realizzare un’esposizione semplice e chiara dei contenuti, con una grafica veloce nella visualizzazione e che sia in grado di offrire percorsi intuitivi, e soprattutto che sia compatibile con smartphone e tablet, che oggi è davvero decisivo per il successo di un sito e-commerce.
Lo sviluppo è forse l’aspetto meno evidente nel preventivo sito web al cliente, ma è ciò che in buona sostanza connota la differenza rispetto a siti omologhi, ed è legata tanto alle esigenze esposte dall’impresa quanto soprattutto all’abilità, al gusto e alla professionalità della web agency. Tutto ciò che concerne la personalizzazione, la gestione e l’aspetto della sicurezza del sito web, la configurazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, può apparire troppo ostico e complesso per il cliente finale, ma questi sono gli aspetti su cui si fonda la fiducia rivolta verso l’agenzia web. Soltanto con il tempo si vedono i risultati concreti del lavoro e dei soldi investiti in un sito internet per avviare la propria attività di commercio on line.
Pubblipro – Agenzie web Napoli – contattaci per un preventivo sito web su misura