Navigare nel mondo del marketing digitale è un compito spesso scoraggiante per la maggior parte degli imprenditori. Molti hanno bisogno di una web agency affidabile e competente per gestire le loro esigenze di web marketing come promuovere un prodotto o aprire un ecommerce. L’aumento del numero di agenzie comunicazione negli ultimi anni ha reso difficile la scelta di quella giusta. Non aiuta che molte di queste web agency abbiano poca esperienza e improvvisino i loro lavori. Molti dicono di essere una webagency ma non sanno neanche il web marketing cos’è. 

La scelta del giusto partner digitale è fondamentale per i tuoi profitti, per sapere come promuovere un prodotto tramite i servizi web marketing. La web agency sbagliata può prosciugare rapidamente il tuo budget per costi ecommerce che non serve e influire negativamente sul tuo marchio. Quindi, ecco la strategia raccomandata per trovare una web agency che può aiutare la tua azienda a crescere.

Comprendi le tue esigenze e il tuo budget.

Il primo passo nel processo è capire le tue esigenze. Meglio puoi descrivere le tue esigenze di business in termini di sito web, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), pubblicità, social media e design grafico, migliore sarà la tua conversazione con potenziali web agency.

Dovresti anche capire il tuo budget e ciò che sei disposto a spendere. Non esiste un prezzo fisso. Ad esempio i costi sito ecommerce possno variare a seconda dei servizi offerti dalla web agency. Un buon marketer dovrebbe essere in grado di lavorare con qualsiasi budget ragionevole e impostare le tue aspettative di conseguenza.

Comprendere le tue esigenze e il tuo budget è il primo passo nella scelta della giusta agenzia di marketing digitale.

Richiedi piena trasparenza alla web agency

La mancanza di trasparenza è l’allarme più elementare e anche la più trascurata. Esamina il sito web della web agency e, se non vedi un indirizzo e un elenco di clienti, è probabile che questa web agency non valga la pena. Se una web agency sembra nascondere qualcosa, probabilmente è così. È semplice. Ci sono molte web agency che fanno grandi promesse con tariffe economiche.

La maggior parte dei nostri clienti viene da noi subito dopo una brutta esperienza e, il più delle volte, ci sono poche informazioni sui siti web delle loro agenzie precedenti. La piena trasparenza dovrebbe essere il primo criterio nella scelta della web agency giusta per la tua azienda.

La credibilità è importante.

Assicurati di determinare la credibilità e l’esperienza dell’agenzia. Leggi le testimonianze dei clienti online.

Richiedi i riferimenti dei clienti, incluso uno di quelli che non è andato così bene. Tutte le agenzie hanno avuto clienti che non sono andati a buon fine, ed è importante farsi un’idea di come li hanno affrontati. Chiama questi riferimenti invece di inviare un’e-mail: rimarrai sorpreso da quante più informazioni puoi ottenere da una telefonata.

Se non riesci a trovare nessun cliente insoddisfatto c’è qualcosa che non va. Chiunque ha un’attività sa perfettamente che non si riesce sempre ad accontentare tutti. Se i motivi sono puramente professionali è un conto, ma se l’agenzia ha lavorato male oppure ha causato un danno al cliente è un altro discorso.

L’esperienza del settore può essere fuorviante.

L’agenzia ha esperienza nel tuo settore? In tal caso, chiedi di lavori, cosa è andato bene e cosa non ha funzionato. 

Abbiamo visto molte agenzie specifiche del settore seguire un approccio sbagliato ma non necessariamente dovuto alle competenze. Molte volte sono necessari nuovi occhi e un nuovo approccio per sbloccare una strategia di marketing stagnante. Un buon operatore di marketing può valutare le necessità di un cliente, la presenza online e i concorrenti e escogitare una strategia efficace, ma questo non sempre è sufficiente. 

È probabile però che se un’azgenzia ha molta esperienza riesca a trovare la strategia corretta per la tua attività.

Noi di Pubblipro non abbiamo problemi a rispettare le caratteristiche descritte sopra. La nostra esperienza parla da sola.