Quando ci si rivolge a una web agency Napoli o in qualsiasi altra città italiana, i professionisti del settore mettono in campo delle strategie di web marketing per rendere più efficace la promozione dell’azienda cliente, attraverso siti e social network legati all’impresa. Le strategie di marketing onlin vanno costruite innanzitutto fissando obiettivi, e il raggiungimento di essi passa attraverso l’efficacia e l’efficienza complessiva della strategia social media marketing, intesa rispettivamente come la validità dei risultati raggiunti e i mezzi impiegati per ottenerli. Pianificare strategie di web marketing oggi è più complesso rispetto al passato, perché il piano di lavoro costituito deve essere ogni volta implementato, corretto, aggiornato, diversificato, per raggiungere gli obiettivi prefissati, a fronte di un mondo tecnologico in continuo mutamento.

Gli obiettivi delle strategie di web marketing

In generale gli obiettivi che una webagency pone insieme all’azienda cliente sono un aumento delle vendite on line, della visibilità del brand e delle visite del sito o blog aziendale. I servizi social media marketing e altri strumenti on line sono ciò che offre l’agenzia web per raggiungere questi obiettivi, che vanno banalmente da costruire un sito con grafica web accattivante, gestire pagine social con gli annunci, fornire contenuti orientati a un miglior posizionamento sito web, e via discorrendo. Gli strumenti idonei per raggiungere singolarmente o nel complesso tali obiettivi prendono nomi di sigle oscure per chi non è avvezzo alla terminologia web, ovvero:

 

Come svolgere le strategie di web marketing

Uno degli aspetti più importanti è il SEO, ossia l’insieme delle tecniche utilizzate per posizionare siti web sulla prima pagina dei motori di ricerca, Google in particolare che è il numero uno indiscusso di questi strumenti, in quanto il più utilizzato da milioni di internauti ogni giorno. Correlato al SEO è il cosiddetto content marketing, che consiste nella creazione di contenuti mirati al target di riferimento per indirizzarli sul sito e orientarli a compiere un’azione specifica, e ulteriore alleato è il social media marketing che comprende appunto tutta l’attività social allo scopo di coinvolgere e far interagire clienti vecchi e nuovi, stimolando recensioni, condivisioni e like. Le strategie di web marketing si arricchiscono poi con l’attività SEM, per cui possiamo utilizzare Google Adwords per avere in breve tempo visite sul sito da un target selezionato ottimizzando al massimo le campagne promozionali con un controllo preciso della spesa sostenuta. Infine il DEM concerne tutte le attività volte a promuovere il proprio prodotto o servizio via e-mail, per cui risulta essenziale avere in ordine tutte le informazioni circa i propri clienti ed ex clienti.

Le strategie di web marketing per identificare e allargare il target

Tutte le azioni di web marketing sono pensate per creare e condividere contenuti con l’obiettivo duplice di raggiungere il proprio target di riferimento, e allo stesso tempo di allagare tale bacino di utenza creando un costante e solido rapporto di fiducia, attenzione ed interesse. Un’efficace ed efficiente strategia di marketing web si costruisce quindi passo dopo passo, mettendo in campo risorse e strumenti necessari al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, affinando di volta in volta tutta l’azione in Rete per migliorare e attechire con la massima precisione possibile sul target di riferimento. Si tratta pertanto da un lato di consolidare un rapporto con i clienti già affezionati, senza farli mai sentire trascurati, e allo stesso tempo provare ad attirare nuovi potenziali clienti spingendo sull’immagine del brand, azioni che richiedono un investimento analogamente importante quando la spinta diretta alla vendita. Per tutte queste ragioni qualsiasi azienda piccola o grande che vuole stare sul mercato oggi necessita della collaborazione di una web agency per raggiungere gli obiettivi e gestire la complessa macchina del marketing on line.