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Agenzie marketing e comunicazione, quali sono le differenze? Scopriamo insieme quali sono gli obiettivi e le fasi dei due rami.

Un’ Agenzia di Marketing è un’agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo e non va confusa con un’ Agenzia di Comunicazione anche se i due ruoli sono fortemente collegati.

L’ Agenzia di Comunicazione elabora la giusta comunicazione dopo che gli sono state trasferite le linee guida da rispettare dall’ Agenzia di Marketing, che si occupa sia dello studio della strategia marketing da effettuare, che della pianificazione delle azioni operative e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di Marketing fissati dal cliente.

Il “processo di marketing” si può dividere nelle seguenti fasi:

  • Indagine di Mercato;
  • Studio del Piano Marketing Strategico;
  • Definizione Posizionamento di Marketing;
  • Elaborazione del Piano Marketing Operativo: definizione Prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione;
  • Controllo.

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Agenzie marketing e comunicazione, l’importanza della giusta strategia da trasferire alla Comunicazione

Quindi, dal punto di vista operativo, quali sono le differenze tra un’ Agenzia di Marketing ed un’ Agenzia di Comunicazione?

agenziemarketingL’ Agenzia di Marketing sviluppa la tua strategia di marketing e solo dopo aver ben definito il  “posizionamento di Marketing della tua azienda” ti rivolgi all’ agenzia di comunicazione per migliorare l’impatto comunicativo del tuo brand, migliorando la comunicazione istituzionale e la promozione della tua azienda. Nel caso la tua attività sia già aperta, deve essere pubblicizzato al tuo target di riferimento il tuo business nel miglior modo possibile e, soprattutto, con velocità.

In questa fase il “marketing strategico” è già stata realizzato e un’azienda dovrebbe aver già definito il suo “Posizionamento di Marketing”. Cosa intendiamo per posizionamento di marketing? Questo concetto è molto importante per capire quanto sia posizionato il tuo brand. In base agli studi che fa un’ Agenzia di Marketing, l’ Agenzia di Comunicazione può applicare le migliori azioni comunicative per “parlare” al suo target di riferimento ciò che l’azienda desidera comunicare.

E’ proprio questo il momento in cui bisogna comunicare il valore aggiunto di un’azienda e non sono ammessi errori nè sui media tradizionali che digitali. Ecco alcuni canali che le agenzie marketing e comunicazione possono utilizzare:

  • Realizzazione grafica e stampa volantini;
  • Realizzazione grafica e stampa brochure – depliant;
  • Realizzazione locandine;
  • Creazione sito web;
  • Posizionamento sito web (SEO).
  • Google ADS (SEM);
  • Creazione e gestione pagine social;
  • Social Advertising;

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Agenzie marketing e comunicazione, perchè rivolgersi a dei professionisti del settore

Quando e perchè rivolgersi ad un’ Agenzia di Marketing? 

Nel caso tu sia un’azienda, è consigliabile rivolgerti ad un’ Agenzia di marketing quando ti trovi in una di queste due fasi di agenziecomunicazionesviluppo del tuo business:

  • Devi avviare da “zero” la tua nuova Attività è non puoi permetterti di compiere “errori”, rischiando di percorrere una strategia di marketing sbagliata che porterà al fallimento della tua azienda e della tua idea imprenditoriale;
  • Hai una società appena avviata e ti sei reso conto che il tuo business “non va come vorresti” o come ti eri prefissato: in questo caso ti rendi conto che ci sono degli errori di fondo nella tua azienda e desideri “riposizionare il tuo Business” con un “cambio di strategia”.

In sostanza, un’ Agenzia di Marketing è un team di Professionisti che adotta un “approccio marketing globale”: un approccio completo, che, partendo dallo studio del brand del cliente, sviluppa e pianifica tutte le strategie seguendo tutte le fasi della comunicazione di brand e promozione dell’azienda.

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Agenzie marketing e comunicazione, quali sono le fasi di lavorazione?

Cosa deve fare un buon Ufficio Marketing per fornire un servizio di qualità al suo cliente? Ecco alcune fasi fondamentali:

  • E’ importante che rediga una prima intervista al cliente con l’analisi delle necessità, una essenziale ed importantissima per comprendere i suoi reali obiettivi;
  • La realizzazione del Marketing Plan Strategico definendo i principali obiettivi dell’azienda;
  • La definizione del Posizionamento Marketing dell’Attività del cliente definendo i suoi “tratti distintivi e unici”;
  • La definizione e la stesura del Piano Marketing Operativo;
  • Il coordinamento e la supervisione dei lavori affidati alle agenzie di comunicazione selezionate;
  • Il “controllo del Marketing” per la verifica dei risultati raggiunti in funzione degli obiettivi fissati e degli investimenti effettuati.

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L’Agenzia di Marketing segue e verifica il lavoro di un’Agenzia di Comunicazione

Per concludere, un’ Agenzia di Marketing potrebbe non occuparsi dell’esecuzione diretta di progetti di Comunicazione, che quasi sempre comprendono la creatività, la realizzazione di materiale per la stampa e la grafica, oppure lo sviluppo di un sito web e la gestione dei canali social. Il compito di un’ Agenzia di Marketing deve essere quello di coordinare i vari fornitori specializzati per settori e verificare che le linee guida strategiche definite con il cliente vengano rispettate in ogni suo punto! 

Se sei un’azienda e stai pensando di attuare piani di promozione per il tuo business, lascia perdere il fai da te. Rivolgersi ad Agenzie Marketing e Comunicazione è la scelta più corretta per aumentare visibilità e fatturato.

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