Per ridurre al minimo gli sprechi delle tue campagne facebook e ottimizzare al meglio il budget a disposizione ci sono alcune regole semplici ma utilissime da seguire:
Prima fondamentale regola è usare il retargeting, ossia mostrare l’inserzione a persone che hanno già interagito con la tia pagina, il tuo sito, la tua app, e via discorrendo.
Si può essere molto specifici in questo caso: possiamo addirittura chiedere a facebook di mostrare la nostra inserzione agli utenti che hanno visitato una sezione specifica del nostro sito, poichè magari era già interessata. Uno strumento potentissimo dunque, che massimizzerà le conversioni all’inverosimile.
Ci basterà creare un pubblico personalizzato, targhettizzandolo in base ai comportamenti tenuti nei confronti della nostra pagina, del nostro sito, ecc.
Un altro modo per massimizzare le conversioni è mantenere sempre alto il punteggio di pertinenza delle inserzioni, che indica in che modo sta reagendo l’audience al tuo annuncio. Un punteggio troppo basso indica che il pubblico non sta reagendo bene all’inserzione e che dunque il CTR, ossia la percentuale di persone che hanno eseguito un’azione sulla tua inserzione, è troppo basso.
Per alzare il CTR puoi tentare diverse strade, ma le regole obbligatorie sono: scegliere i posizionamenti da computer che generalmente hanno un CTR più alto. Utilizzare un testo semplice ed incisivo e delle immagini appropriate, belle e d’impatto. Inoltre ricorda di tenere bassa la frequenza di volte che l’inserzione può essere mostrata al tuo pubblico. Rischieresti di annoiare il tuo pubblico.
Ma la regola d’oro è porre moltissima attenzione al pubblico profilato. Guarda sempre gli insight per capire quale tipo di pubblico è più interessato alla tua pagina e di sicuro, sfruttando i suggerimenti delle statistiche otterrai risultati molto migliori.