Nell’era della comunicazione digitale per qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, è imprescindibile fissare una strategia social media marketing adatta per il proprio business. Questa cosiddetta strategia significa in parole semplici creare uno spazio personale su internet, gestire pagine social o un blog, avere un posizionamento sito web efficace per essere trovato rapidamente sui motori di ricerca dai potenziali clienti, e via discorrendo. Per fare tutto questo è necessario scegliere una webagency per farsi affiancare nel lavoro ed elaborare appunto la strategia social media marketing più idonea. Vediamo cosa fa un’agenzia web specializzata in strategie di marketing e creazione di siti web personalizzati, e una serie di consigli e suggerimenti su come scegliere la consulenza migliore fra le varie web agency Napoli presenti sul territorio.
Strategia social media marketing: cosa fa una web agency?
Un’agenzia web si occupa di tutti gli aspetti, sia dal punto di vista strutturale che del contenuto, che riguardano il sito ufficiale, le pagine social o un blog inerente la propria azienda. Questo vuol dire che la web agency istruisce in accordo con i nostri desideri la strategia social media marketing più efficace, occupandosi di creare il sito con la grafica web più accattivante e in linea con la comunicazione di immagine che vogliamo diffondere all’esterno. Ma la forma conta poco se non ci sono anche i contenuti, intesi come testi scritti ma anche multimediali che offrano informazioni, servizi e tutto ciò che può essere utile nella relazione con il cliente, il fornitore, e via discorrendo. Tra i compiti dell’agenzia vi è anche quello di posizionare siti web sui motori di ricerca: il sito più bello del mondo è come se non esistesse se non è facile da trovare mediante le parole chiave, per cui è importante che la strategia social media marketing utilizzi tutti i procedimenti tecnici specifici per ottenere tale risultato. Numerosi sono nel complesso i servizi social media marketing che gestiscono ed elaborano le web agency, motivo per cui il loro ruolo è diventato ineludibile per un’impresa 2.0 che vuole stare sul mercato con profitto.
Come scegliere una web agency
Detto della strategia social media marketing, vediamo come scegliere la migliore web agency, evitando innanzitutto possibili insidie con semplici stratagemmi: per prima cosa diffidare di chi propone siti web gratis, perché un servizio di questo tipo nasconde certamente una serie di restrizioni, oppure l’impresa non sarebbe in grado di possedere liberamente il proprio dominio, ritrovandosi magari il sito riempito di banner pubblicitari non desiderati. L’agenzia deve dimostrare di avere conoscenze di marketing, ossia delle conoscenze finalizzate e orientate a migliorare e rendere più efficiente la vendita del prodotto dell’azienda, e anche un inesperto può capire se la web agency in questione affidabile, ad esempio osservando se possiede un blog, se il linguaggio utilizzato è chiaro e semplice, per cui è facile comprenere quali servizi offrono, se la grafica è chiara e pulita, e via discorrendo.
La migliore web agency per la propria strategia di marketing è anche quella che si è specializzata in una singola cosa, che la rende particolarmente allettante rispetto alla concorrenza. Poiché sviluppare un sito web realmente utile è complesso per realizzarlo servono competenze professionali in vari ambiti tra cui:
- Fotografia (saper scattare delle belle foto e saperle editare con Photoshop o Illustrator)
- Video (saper girare bei video e ottimizzarli per Youtube)
- Realizzazione tecnica del sito web (HTML, CSS, PHP, WordPress)
- Web Design (realizzazione della grafica)
- Scrittura persuasiva (copywriting)
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Marketing su Facebook (Facebook Ads)
- Marketing su google (Google Adwords)
- Email Marketing (Autoresponder)
Da qui si evince che è meglio scegliere una web agency che è particolarmente abile su uno o alcuni di questi aspetti, che non invece una che sa fare un po’ di tutto ma in maniera molto basilare e “scolastica”.