La pianificazione aziendale può essere definita come il sistema operativo attraverso il quale l’azienda definisce la pianificazione strategica economia aziendale fissando i suoi obiettivi ed e solito farlo inizio anno nella maggior parte delle aziende . La pianificazione aziendale si basa sul fissare gli obiettivi aziendali sulla base di un analisi di fattibilità e  la valutazione dei possibili vantaggi  che conseguono dalla messa in atto della pianificazione strategica aziendale. Gli obiettivi fissati , a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri a breve , medio e lungo termine , pervedendo degli step di valutazione durante  il periodo di tuta la pianificazione strategica.

La pianificazione aziendale : fasi e obiettivi

La pianificazione aziendale può essere scomposta in fasi concatenate, caratterizzate da un orizzonte temporale :

pianificazione strategica aziendale, che traduce i fini aziendali (la mission) in obiettivi strategici, aventi un orizzonte temporale di lungo termine, pluriennale

pianificazione tattica aziendale, che traduce gli obiettivi strategici in obiettivi tattici, aventi un orizzonte temporale di medio termine (indicativamente da uno a 3-5 anni)

pianificazione operativa aziendale , che traduce gli obiettivi tattici in obiettivi operativi (o gestionali) aventi un orizzonte temporale di breve termine (indicativamente non superiore all’anno).

Correlativamente si parla di piani strategici, tattici e operativi. Si usano anche i termini programmazione e programma quali sinonimo di pianificazione e piano in generale o, più frequentemente, di pianificazione operativa e piano operativo. Va detto che la suddetta scomposizione in fasi è puramente teorica e nella prassi delle singole aziende può presentarsi con un’articolazione maggiore (evenienza rara) o minore (ad esempio fondendo la fase strategica e quella tattica, come avviene frequentemente).

la pianificazione e la programmazione aziendale è la fase di pianificazione operativa normalmente indistinguibile da quella di budgeting, infatti si parla di pianificazione aziendale e budget , attività quest’ultima che rappresenta il fulcro della strategia aziendale da adottare le scelta dei canali da utilizzare.

Voi sviluppare la tua pianificazione strategica aziendale su tutti i media tradizionali e digitali? Contattaci