Visibilità Web – come aumentare la visibilità web del proprio sito?
Avete finalmente creato il sito internet per la vostra attività. Il sito è attivo e perfettamente funzionante, ma purtroppo non sembra generare traffico e vendite. Questo può accadere per svariati motivi: si può trattare di problemi di natura tecnica oppure di errori strategici. In entrambi i casi, è fondamentale adottare la giusta forma mentis ed essere ben disposti a mettere in discussione il proprio lavoro.
Gli strumenti digitali sono infatti estremamente mutevoli; le operazioni e le strategie che oggi sono “corrette” possono perdere efficacia col passare del tempo, riducendo rapidamente la propria visibilità web. Il successo del proprio sito internet sta proprio nella rapidità con la quale ci si adatta ai cambiamenti, tenendo alto il proprio posizionamento e generando traffico e conversioni.
Vediamo allora quali sono i problemi tecnici più frequenti e gli errori strategici da evitare per migliorare la visibilità web.
Visibilità Web – problemi tecnici
I problemi più ostici da affrontare per chi decide di costruire il proprio sito in autonomia sono relativi alla parte tecnica. Non tutti conoscono infatti il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e spesso i propri contenuti, articoli e prodotti non raggiungono le prime posizioni su Google, Bing etc. Ovviamente le prime posizioni dei motori di ricerca sono quelle con una visibilità web maggiore. Solitamente ci si riferisce all’insieme di questi fattori come SEO, acronimo per Search Engine Optimization.
I motori di ricerca non sono in grado di interpretare i testi e le immagini come gli esseri umani ed è quindi fondamentale dargli le giuste direttive. Google deve comprendere cosa è importante gerarchicamente sulle singole pagine del sito; inoltre i motori di ricercano premiano con una maggiore visibilità web i siti veloci, responsivi e di qualità.
Per aiutarvi ad individuare gli errori tecnici è possibile effettuare un’analisi SEO online, così da capire con precisione dove e come migliorare il proprio posizionamento – e di riflesso la propria visibilità web. In estrema sintesi vi suggeriamo di prestare massima attenzione ai seguenti fattori:
- non mettere più di un H1;
- inserire la keyword – l’oggetto del contenuto – più volte nella pagina;
- aggiungere immagini leggere – in JPG – con descrizioni pertinenti;
- verificare la velocità di caricamento del sito e alleggerirlo se necessario;
- verificare che il sito sia responsivo e si adatti a tutti i dispositivi.
Visibilità Web – errori strategici
Una volta esclusi gli errori tecnici è probabile che si abbia una rapida impennata nel traffico del sito. Tuttavia questo non si traduce sempre in una visibilità web sana ed efficace per il proprio brand. Le tue pagine ottimizzate possono essere molto visualizzate, ma magari non sono in grado di convertire gli utenti in clienti, iscritti o consumatori. In questi casi c’è stato quasi sicuramente un errore strategico.
È fondamentale che il tuo prodotto o contenuto venga percepito come valido, interessante ed unico affinché gli utenti si decidano ad iscriversi o comprare sul vostro sito. Attraverso degli specifici tool online come Google Analytics è possibile studiare qual è il comportamento degli utenti sul sito. Se la frequenza di rimbalzo è molto alta o il tempo di sessione è molto basso è probabile che il contenuto della pagina sia poco interessante per gli utenti e può essere migliorato.
Un errore strategico difficile da individuare può riguardare i sistemi di navigazione del sito. I visitatori vorrebbero anche eseguire altre azioni – leggere un articolo, tornare alla home, consultare il catalogo – ma i pulsanti sono posizionati male o poco visibili. Osservare i siti dei competitor è un ottimo modo per capire cosa ci si aspetta da un sito come il vostro – e come andrebbe organizzato.
Progetto Visibilità Web
Gestire tutti gli aspetti finora citati non è semplice, soprattutto se non si hanno le giuste competenze in ambito informatico. Il team di Pubblipro è specializzato nelle strategie digitali per aumentare la visibilità web dei siti. Restiamo sempre aggiornati sugli algoritmi dei motori di ricerca, sulle strategie SEO più efficaci e sul monitoraggio dei risultati per garantire ai nostri clienti un’elevata visibilità web ed una presenza online di successo.