Il lockdown imposto dal contenimento del Coronavirus Covid 19 ha avuto conseguenze pesanti sulle nostre abitudini. Hai un negozio o un’attività al pubblico e ti sei trovato in difficoltà? Non sai quando i tuoi clienti torneranno a fare acquisti in maniera spensierata? La buona notizia è che c’è una soluzione semplice e alla portata di tutti: la realizzazione siti ecommerce!

Realizzazione siti ecommerce: da dove cominciare

La prima cosa che devi sapere è che c’è differenza tra la creazione siti internet e la realizzazione siti ecommerce.

Nello sviluppo siti web, infatti, puoi comunicare con i tuoi clienti, mostrare i tuoi prodotti, raccontare la tua azienda e la tua esperienza, ma non puoi vendere. Un ecommerce invece serve esclusivamente per vendere.

Anche se non avevi mai valutato la possibilità di vendere i tuoi prodotti online, scommetto che il Covid 19 ed il lockdown ti hanno mostrato quanto sia importante internet per mantenere aperto il tuo canale commerciale.

Senza entrarerealizazione siti web nei dettagli dei vantaggi e degli svantaggi di avere uno shop online, possiamo dire che i siti ecommerce sono aperti 24 ore al giorno tutti i giorni, non devono essere sanificati, gli utenti possono farci acquisti senza avere la mascherina o i guanti e si sentono protetti e sicuri.

Inoltre, attarverso la realizzazione siti ecommerce hai la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti e raggiungere clienti anche molto lontani da te, perché internet non ha confini. 

Realizzazione siti e-commerce: cosa non deve mancare

L’attività di vendita online sembra semplice, ma non lo è: noi ti consigliamo di rivolgerti ad una agenzia di marketing e di valutare bene i costi sito ecommerce. In ogni caso, nella realizzazione siti ecommerce  devi tenere presente delle caratteristiche fondamentali per andare incontro alle esigenze della tua clientela.

Innanzitutto, deve essere responsive, cioè deve essere perfettamente leggibile ed utilizzabile sia dal pc che dal tablet e soprattutto dal cellulare. Questo perché la maggior parte di chi naviga su internet lo fa da cellulare e non da computer. Inoltre, le schede prodotto devono essere chiare e dettagliate, ogni singolo prodotto deve essere ben visibile e descritto nei particolari.

Il cliente deve avere tutte le informazioni che avrebbe se potesse venire in negozio da te: quindi deve sapere se un oggetto è disponibile in diverse misure o colori, se sono previsti sconti su una determinata quantità, se – nel caso in cui il prodotto fosse esaurito – sarà disponibile a breve.

Il carrello deve essere sempre ben visibile e chiaramente consultabile da tutte la pagine dell’ecommerce, esattamente come se la merce fosse nelle mani del cliente in negozio. Non dimenticare di inserire le opzioni di pagamento (carta di credito, paypal, circuiti bancari e soprattutto se la merce dev’essere pagata in anticipo o in contrassegno) e le spese di trasporto, indicando chiaramente se – oltre una certa soglia di spesa – la consegna è gratuita oppure ha un costo ridotto.

Devi essere molto chiaro anche sui tempi di consegna, perché comprare online significa dover aspettare per avere l’oggetto del desiderio e la  mancata consegna (o la consegna in ritardo) creano molta delusione e possono portarti delle recensioni negative.

Un’altra informazione fondamentale da fornire nella realizzazione siti ecommerce è un numero, un’email o un altro genere di recapito per l’assistenza post vendita: in caso di problemi è sempre meglio poter ricevere le comunicazioni e le lamentele dei clienti in privato, invece che in pubblico o attarverso delle recensioni negative.

Noi di PubbliPro ci occupiamo di realizzazione siti internet,  progettazione ecommerce e realizzazione siti ecommerce da diversi anni e siamo pronti ad aiutarti.Contattaci per consulenza siti internet oppure per un preventivo e-commerce e troveremo la soluzione più adatta alla tua attività!