Oggi che la comunicazione e la promozione di una qualsivoglia attività passa soprattutto attraverso internet, una figura come il SEO analyzer diventa cruciale per organizzare al meglio il lavoro all’interno di un’agenzia di comunicazione. Chi è il SEO analyzer? Si tratta di uno specialista che conosce tutti gli strumenti e le risorse per migliorare il posizionamento di un sito web, come si evince da questa parolina magica, SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Quando ci si rivolge a un’agenzia di comunicazione per attuare una strategia di promozione e pubblicità della propria impresa attraverso i vari mezzi di comunicazione a nostra disposizione, il web SEO analyzer è colui che lavora specificamente per la creazione di contenuti del sito internet attraverso specifiche modalità, in grado di far scalare il suddetto sito ai vertici dei risultati quando si ricercano determinati contenuti attraverso i motori di ricerca in Rete.
Come lavora il SEO analyzer online
Il lavoro del SEO analyzer è allo stesso tempo semplice e complesso. I principi basilari di questa disciplina sono abbastanza semplici e permettono anche da soli di fare un check SEO online essenziale, che consente di capire cosa funzione e cosa invece va migliorato per aumentare la visibilità del nostro spazio web. Tuttavia non bisogna sottovalutare il lavoro del SEO analyzer, che conosce le dinamiche più complicate del mondo internet, e lavora con costanza nell’eseguire il SEO scan site dei suoi clienti, individuando le strategie migliori da implementare nella creazione dei contenuti.
Laddove vengano riscontrate criticità piuttosto evidenti, l’analyzer SEO compie le necessarie valutazioni e interviene nella modifica e nel rinnovamento dei contenuti, sia testuali che audio e video, spesso senza che il cliente sia davvero a conoscenza di quanto lavoro c’è dietro il mantenimento di un sito web o delle pagine social della propria attività, che richiedono continui aggiornamenti di contenuti in grado di attirare sia la clientela abituale quanto quella potenziale. Per comprendere meglio quale sia il lavoro del SEO analyzer, vi proponiamo un’infarinatura delle sue conoscenze di base, che possono essere attuate anche da un non specialista per compiere un SEO scanner del proprio sito grazie alle risorse presenti in Rete.
Fare il SEO analyzer con i tool online
Avete mai sentito il termine tool? Indica genericamente degli strumenti che sono disponibili per lavorare in ambito informatico. Anche per fare online SEO analyzer possiamo sfruttare questi tool, risorse che pososno essere tanto a pagamento quanto gratis, consentendo quindi per chi non ha molti soldi da spendere di fare un SEO test free: in Rete vi sono alcuni buoni sturmenti per tale operazione, e sebbene non è paragonabile alla qualità complessiva di uno specialista SEO analyzer come i professionisti di Pubblipro, si riesce comunque a ottenere qualche utile risultato per capire cosa non va nel posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.
In genere queste risorse per fare SEO analyzer molto basiche consentono di avere un’analisi inserendo semplicemente l’url del proprio indirizzo, in cui si ha un punteggio totale e un grafico che evidenzia con appositi colori i punti critici. Il SEO analyzer free online mette in evidenza gli elementi dell’ottimizzazione di base, come l’anteprima di ricerca, la meta description, i titoli, gli header tag, la url, il robots.txt e la sitemap dello spazio web analizzato, ma anche la velocità di caricamento delle pagine, le parole chiave utilizzate e la loro densità, se sono implementati gli Open Graph per i social network, giusto per fare qualche esempio. Si tratta di strumenti semplici e facili da apprendere, ma chi vuole un lavoro professionale al 100 per cento deve rivolgersi a specialisti del settore come quelli di Pubblipro: basta contattarci per avere un preventivo sul lavoro di analisi SEO e valutarne la convenienza, e avere così un risultato ottimale per migliorare la propria immagine sul web.