SMS vs Email: Qual è lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Con gli smartphone c’è la possibilita di avere la casella di posta direttamente su mobile, rendendo ancora più vicini entrambi i mezzi.
Si potrebbe pensare che non cambi molto utilizzare l’uno o l’altro, eppure non è cosi. Osserviamo alcuni dati: il tasso di lettura degli SMS è nettamente superiore a quello delle email: secondo un rapporto, il 98% degli SMS viene letto, contro il 22% delle email.

Per un SMS l’attributo principale è sicuramente la brevità (160 caratteri per l’esattezza).
La cosa interessante, però, è che oltre al testo dell’SMS si può rimandare con un link al proprio sito o ad una specifica landing page.
Per contro, l’email è uno strumento molto più articolato dell’SMS: non presenta limiti di lunghezza, può essere personalizzata al 100% a livello grafico e contenutistico ed è quindi un supporto versatile ed adatto a qualsiasi tipologia di business.
La Strategico alla base di una campagna di email non può essere lo stesso di quello per una campagna di SMS: il primo è uno strumento a basso costo che misura i propri ritorni di investimento nel medio e lungo periodo, l’SMS è un mezzo diretto che se usato al meglio porta conversioni a breve periodo.

Fonte: https://www.smshosting.it/it/blog/sms-marketing/sms-vs-email-guida-completa-sulla-scelta