creare sito web aziendale

Vuoi sapere come creare sito web aziendale? Ti chiedi a chi rivolgerti per realizzazione sito web? Qusto articolo ti fornirà le informazioni necessarie per rispondere alle tue domande e creare un sito web aziendale che rappresenti al meglio il tuo business.

Creazione sito aziendale la fase di progettazione

Un sito per azienda è un biglietto da visita online, quindi è necessario che rispecchi il brand e allo stesso tempo che fornisca le informazioni utili ai visitatori online, che soddisfi le richieste dei clienti e sia capace di attrarne di nuovi. Quindi per creare un sito aziendale, prima di rivolgerti ad una web agency, devi avere le idee ben chiare. Di seguito troverai le quattro domande fondamentali da cui partire per creare sito web aziendale.

Come creare un sito aziendale – Qual è il tuo obiettivo?

La domanda iniziale da porti prima di cominciare a creare il tuo sito web aziendale è: perchè ho bisogno di un sito? Devi identificare l’obiettivo del tuo sito web, capire cosa vuoi che facciano gli utenti che lo visitano e come queste azioni possano portare vantaggio al tuo business.

I visitatori possono compiere diverse azioni online: chiedere preventivi, lasciare i loro contatti, fare acquisti. Stablisci cosa è rilevante per te e soprattutto per i tuoi clienti e poi decidi come creare il tuo sito web partendo da percorsi ideali di navigazione che guidino gli utenti fino all’azione desiderata.

Creare sito aziendale – Qual è il tuo target?

Una volta che hai stabilito perché creare il tuo sito web, devi identificare a chi ti rivolgi. Attenzione però: gli utenti target del sito possono coincidere solo in parte con i clienti del tuo business. Quindi devi individuare gli utenti-tipo che vuoi raggiungere. Questo ti serve per scegliere il tipo di comunicazione che vuoi strutturare: se il tuo prodotto/servizio è destinato a professionisti del tuo settore userai un linguaggio tecnico, se è un prodotto di larga diffusione, un linguaggio divulgativo (in gergo, il tone of voice aziendale).

Sito web aziendale – Quali contenuti inseirire?

Se hai già risposto alle prime due domande, sei sulla strada buona per creare sito web. Quali contenuti sono più utili per raggiungere il tuo obiettivo? Cosa vuoi dire della tua azienda? Come puoi rispondere ai bisogni del tuo target? Una volta che hai individuato gli argomenti, ordinali gerarchicamente e metti in evidenza quelli più rilevanti. Poi suddividili in sezioni, per stabilire cosa va nella home page, cosa nelle pagine interne e non dimenticare di controllare che si legga tutto sia su computer che su cellulare.

Creare sito web aziendale – Quale sarà la frequenza di aggiornamento?

Creare il tuo sito web aziendale non si esaurisce nel metterlo online. Un sito deve essere seguito e aggioranto. Se per la parte informatica puoi delegare a un professionista, per la parte relativa ai contenuti devi decidere quanto tempo e quante risorse hai da dedicare all’aggiornamento dei contenuti. Come abbiamo detto, creare sito web aziendale significa dare un biglietto da visita online alla tua azienda quindi devi mantenerlo sempre in ordine, fresco e utile per i tuoi utenti. Puoi abbinare al sito web aziendale un blog (che può essere ospitato sul sito stesso) in cui affronti argomenti relativi al tuo business e crei contenuti che spingano gli utenti a tornare a visitarlo. In questo modo, oltre a farti trovare dai tuoi potenziali clienti attraverso il tuo nome, potrai beneficiare del “posizionamento” sulla prima pagina di Google, che ti premia facendoti comparire nei primi posti quando un utente cerca gli argomenti che hai affrontato.

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza per creare sito web aziendale? Contattaci, saremo felici di aiutarti.