Che cos’è il webmarketing? Che relazione ha con il social media marketing? C’è una grande confusione sui termini che riguardano le nuove forme di marketing online. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Web marketing cos’è la nuova forma di marketing di cui tutti parlano
È difficile dare una definizione assoluta di webmarketing, semplificando al massimo posso dirti che si tratta di un termine che racchiude la strategia e gli strumenti da applicare per pubblicizzare il proprio prodotto su internet. Rispetto al marketing tradizionale, il webmarketing utilizza degli strumenti nuovi e sfrutta dei canali diversi propri del webmarketing .
Sempre seguendo il principio della semplificazione, possiamo dire che il social media marketing è una parte del webmarketing, di cui mantiene le finalità (ovvero pubblicizzare e vendere prodotti e servizi), ma che utilizza come canale pubblicitario e di comunicazione con i potenziali clienti esclusivamente i social media per questo si parla di strategia webmarketing .
Qual è l’importanza del webmarketing per le aziende?
Quante volte al giorno guardi il tuo cellulare? O dai una scrollata alla tua bacheca di Facebook? Quanto tempo passi su Internet per lavoro per svago? Se rispondi onestamente a queste domande, potrai capire quanto è importante per un’azienda essere presente online, avere un sito web, dei canali social e adottare un piano di webmarketing che le consenta di farsi conoscere, per fare pubblicità oggi ai propri prodotti o servizi e venderli onlinee indispensabile il webmarketing.
Questo non significa che un’azienda che vuole fare webmarketing debba abbandonare tutte le azioni legate al marketing tradizionale, come le pubblicità sui cartelloni, alla radio o alla televisione, oppure le offerte di sconto nel mondo offline. Significa che un’azienda dovrebbe integrare un piano di webmarketing con il proprio piano di marketing tradizionale, per intercettare al meglio i bisogni dei propri clienti potenziali e fidelizzare quelli che ha già acquisito.
Quali sono gli strumenti del webmarketing ? Praticamente tutto quello che è online. Quindi una strategia di webmarketing può contenere l’email marketing, il social media marketing, il posizionamento del sito web su Google o su altri motori di ricerca, la pubblicità display (i banner pubblicitari sui siti oppure gli annunci nei risultati di ricerca di Google), i post sui blog di siti amici, la pubblicità degli influencer, tutto questo e sempre web marketing.
Come si sceglie il canale giusto in un piano di webmarketing? Dipende dall’azienda, dai prodotti o servizi che vende, da chi sono i suoi clienti ed i suoi concorrenti e dal budget che vuole investire nel webmarketing.
web marketing in sintesi: occorre che il piano di marketing sia redatto integrando il webmarketing nei canali che l’azienda vuole usare per farsi conoscere e farsi pubblicità.
La buona notizia è che tutte la azioni intraprese per attuare la strategia di webmarketing sono misurabili, quindi possono essere “aggiustate” nel corso del tempo per renderla più efficace.
Webmarketing e social network
Una delle dei canali all’apparenza più immediati del webmarketing online sono proprio i social.
I social network più famosi sono sicuramente Facebook e Twitter, a questi negli ultimi anni si sono aggiunti Instagram (sempre di proprietà di Mark Zuckenberg) e Pinterest, il più nuovo è Tik Tok.
Ma qual è l’utenza reale di questi canali e quanto conta per il nostro webmarketing ? Non è facile dirlo, perché i dati sono in continuo aggiornamento. Basti dire che ora uno dei social network più usati dagli adulti è Facebook, mentre qualche anno fa era popolato da under 25. Insomma, gli utenti social network sono volubili e si spostano su canali diversi in base alle loro esigenze private. D’altra parte, non avrebbe senso fare un elenco social network universale, perché ogni azienda ha esigenze diverse.
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